Localizzazione satellitare: SEARI Srl

L’ESIGENZA
Il Consorzio Seari Srl, azienda specializzata nella gestione dei rifiuti, si è rivolta a Macnil per il monitoraggio dei mezzi e attrezzature speciali adibite alla raccolta e trasporto dei rifiuti.
Inoltre, ha espresso la necessità di rilevare il numero dei dipendenti all’ingresso/uscita dell’azienda.
In particolare è stato richiesto:
• monitoraggio, ottimizzazione e rendicontazione delle attività dei mezzi;
• monitoraggio e rendicontazione presenze dei dipendenti all’ingresso/uscita dell’azienda.

LA SOLUZIONE
Macnil ha presentato una piattaforma web integrata di gestione dei mezzi aziendali in grado di effettuare la localizzazione in tempo reale e la reportistica dell’intera flotta aziendale e dei dipendenti. All’interno della piattaforma è stato anche possibile effettuare, su richiesta del cliente, una mappatura cartografica di tutti i cassonetti suddivisi per categoria attraverso i P.O.I. (Point of Interest).
A bordo dei mezzi sono stati installati dispositivi con modulo GSM/GPRS e modulo GPS denominati “Remote Angel Fleet”. I dipendenti sono stati dotati di cellulari BlackBerry (con modulo GPS integrato) per il monitoraggio e la rilevazione presenze all’ingresso/uscita dell’azienda.

I RISULTATI
L’applicazione ha aiutato l’azienda a ottimizzare la gestione dei rifiuti, organizzandola in modo più proficuo e performante, identificando percorsi di trasporto ottimali per il trasferimento ai centri di recupero o smaltimento. L’utilizzo razionale delle risorse ha permesso di evitare o ridurre al minimo gli sprechi e di aumentare la produttività.