Focus on

good digital morning

Good Digital Morning #22

04/07/2016

In arrivo 50 milioni per 200 startup. Gianluca Dettori ha l’ok da Banca d’Italia

Primomiglio SGR, società di gestione del risparmio fondata da Gianluca Dettori, ha avuto l’ok ad operare dalla Banca d’Italia e lancia Barcamper Ventures come primo veicolo di investimento. Obiettivo:  investire 50 milioni di euro in duecento startup nei prossimi cinque anni Parliamo di almeno 40 investimenti l’anno.

Barcamper Ventures ha già trovato l’interesse di investitori come Fondo Italiano d’Investimento, Banca Sella Holding, Unindustria Bologna, a cui si sono aggiunti Fondazione Puglia e Società Reale Mutua  di Assicurazioni. Il fondo avrà la durata di dieci anni e punta a costruire nei primi cinque (“periodo di investimento”) un portafoglio di circa 200 startup innovative nel settore, selezionate tra le 5.000 che parteciperanno alle attività di scouting del Barcamper. Potrà effettuare investimenti anche in Europa e negli Stati Uniti, ma avrà una fortissima concentrazione sul mercato delle startup italiane. Il veicolo farà investimenti con un taglio a partire da 25 mila euro.


I lavoratori della rete si incontrano alla Camera dei Deputati, con loro una startup di MurgiaValley

Giovedì 30 giugno a Roma presso la Camera dei Deputati, si sono dati appuntamento alcuni rappresentanti della community dei Wwworkers, i lavoratori italiani della rete, che nel Belpaese contano di un esercito di 700.000 innovatori. Tra le startup selezionate c’era anche ScegliereSalute, il Tripadvisor della sanità fondato da due giovani gravinesi.

Per leggere l’articolo dell’Espresso e rivedere l’evento a Montecitorio clicca qui.