Arriva l’hacker “etico” contro il cyber crime

Nel futuro aumenteranno di molto gli attacchi informatici, portati contro aziende o persone, nell’internet delle cose o nei dispositivi indossabili, i cosiddetti wearable, a partire dagli orologi intelligenti. «Non solo: accanto al furto di dati, quelli sanitari in particolare per il mondo anglosassone, cresceranno le incursioni nei computer con modalità ransomware, cioè a fini di estorsione o per chiedere riscatti». Ne è convinto Maurizio Tondi, a capo di Strategia e operations di Axitea, il colosso italiano della sicurezza (93 milioni di euro il fatturato, dati 2014): «Noi possiamo offrire un contributo innovativo», afferma Tondi, che a partire dai firewall o dal monitoraggio delle anomalie dentro le imprese, mette in campo strategie di security advisor, intrusion detection con sonde che monitorano il deep web per “sentire” quel che si muove attorno a una corporation, fino ai penetration test. E qui entra in scena l’hacker etico. «In accordo con il cliente, da cui abbiamo una delega per l’intervento», spiega Tondi, «simuliamo un cyber attacco. Per capire se ci sono e dove si trovano, i punti deboli, che possano permettere furti o fughe di dati».

A livello mondiale si registrano 1,3 milioni di cyber attacchi al giorno, l’Italia è il quarto Paese più colpito (quindi meno difeso) in Europa, dopo Montenegro, Polonia e Grecia, con una media di 90 gravi incursioni al mese. (Fonte: Corriere dell’Innovazione).


Nasce a Bari il progetto “Impresa Virtuosa”: un moltiplicatore di benessere per lavoratori e dipendenti

Nasce allo scopo di aumentare il benessere fisico, economico, culturale e sociale dei lavoratori e degli imprenditori associati in A.I.L.D., Associazione Interdatoriale per il benessere dei Lavoratori e Datori di Lavoro.

Una rete di imprenditori a Bari ha creato un network che si propone come obiettivo quello di realizzare tutte le attività virtuose di Benessere Organizzativo tese al miglioramento delle condizioni e dei luoghi di lavoro ed alla crescita integrale della persona.

Per info: www.impresavirtuosa.it


Città Intelligenti? Il modello è Helsinki

Nessuno possiede più informazioni su una città della città stessa. Gli archivi degli enti pubblici conservano dati geografici, statistiche e risultati di ricerche. Tutte queste informazioni possono essere di grande aiuto alle amministrazioni: permettono di fare una pianificazione più efficiente, di far risparmiare soldi ai contribuenti, e di offrire servizi migliori. E’ difficile quantificare in denaro il valore di queste informazioni. Ma secondo la Commissione europea dati simili rappresentano un potenziale strumento di crescita per l’economia. Per essere valorizzati, tuttavia, devono essere confrontabili: vanno elaborati e resi accessibili gratuitamente come open data.

E’ quello che sta facendo il comune di Helsinki. Nessun’altra città al mondo è così impegnata nella condivisione di conoscenze e dati.

Grazie ad una piattaforma comune, gli abitanti di Helsinki possono segnalare rapidamente alle autorità i danni alle strade, inviando ad esempio una foto che il sistema smista automaticamente all’autorità competente per la risoluzione del problema.

logo macnil bianco

Pannelli Solari

Durante la progettazione della nuova sede è stata presa una decisione consapevole e importante per il futuro dell’azienda e dell’ambiente: abbiamo implementato un sistema di 1400 m2 di pannelli fotovoltaici. Una scelta ecosostenibile ci permette di raggiungere un buon livello di indipendenza energetica e di promuovere attivamente la sostenibilità ambientale. I pannelli fotovoltaici generano fino a 200kWp di energia pulita, riducendo le emissioni nocive e l’impatto ambientale.

Crediamo fortemente nell’equilibrio tra innovazione tecnologica e responsabilità ambientale, e per questo abbiamo scelto di essere un polo tecnologico all’avanguardia, impegnato nella ricerca di soluzioni sostenibili per un futuro migliore.

building pannelli solari