News ed eventi

tts

La tecnologia MACNIL al servizio dell’infomobilità delle Smart City

10/04/2014

Macnil incontra l’Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza per illustrare il progetto SmartCity – InfoMobility:

“Monitorare e “regolarizzare” il traffico urbano rappresenta una priorità assoluta per ogni smart city. La tecnologia, oggi, offre potenti strumenti per migliorare la viabilità dei grandi centri urbani, che consentono la gestione dell’infomobilità, ovvero quei sistemi integrati che forniscono informazioni utili in tempo reale attraverso pannelli informativi dislocati in diversi aree della città.

A questo scopo è nato il sistema “Localizz@ Smart City Infomobility”, realizzato da MACNIL, azienda informatica e di telecomunicazioni con sede a Gravina in Puglia, partner ufficiale di Telecom Italia, per monitorare e migliorare la viabilità stradale.
Si tratta di un innovativo dispositivo di localizzazione satellitare, che installato a bordo dei mezzi di trasporto comunale, permetteranno alla Centrale operativa del Comune di visualizzare il traffico in tempo reale, elaborare report operativi per la mobilità cittadina e supportare i mezzi pubblici e le forze dell’ordine in caso di emergenza.
Inoltre il sistema consente ai cittadini di conoscere, attraverso i pannelli informativi dislocati presso le principali arterie stradali o anche attraverso delle “app” (applicazioni mobile) direttamente sullo smartphone del cittadino, eventuali disagi, code e incidenti. Infine, un altro vantaggio essenziale per la Pubblica Amministrazione e i cittadini è quello della sicurezza dei mezzi comunali e degli operatori, al fine di prevenire abusi, violazioni del codice della strada e tutelare l’incolumità pubblica.
Tra i primi comuni virtuosi che hanno scelto di utilizzare questa tecnologia c’è la città di Bari.”

Leggi l’articolo completo su TTS Italia qui!