News ed eventi

Nice to Meet You

Mariarita Costanza parteciperà a “Nice to Meet You” il 12 luglio presso il Politecnico di Bari

08/07/2016

Il CTO di Macnil Gruppo Zucchetti Mariarita Costanza parteciperà al tavolo di confronto riservato agli esperti del settore infrastrutture e mobilità nell’ambito del progetto “Nice to meet you”, promosso da ItaliaCamp e patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che si terrà martedì 12 luglio presso la Sala Consiliare del Politecnico di Bari in Via Amendola 126/b, alle ore 15.00.

Il progetto coglie l’interesse crescente in Italia nell’esplorare nuovi modelli di valorizzazione dell’innovazione, in linea con il piano di azione e i principi di coinvolgimento, trasparenza e partecipazione che ne caratterizzano l’azione politica e gestionale.

“Nice to meet you” rappresenta la volontà di continuare ad investire in un modello di apertura e digitalizzazione con il quale avvicinare il Ministero e le aziende partner a cittadini, professionisti e startup di settore per coinvolgerli in un processo di partecipazione ed emersione di soluzioni innovative. Lo scopo è quindi la realizzazione di un modello di ascolto e inclusione progettuale ad alto contenuto di innovazione, incentrato sui temi della valorizzazione degli Open Data, dell’innalzamento della qualità dei servizi di mobilità per i cittadini attraverso i trasporti e servizi intermodali e della riqualificazione e progettazione di infrastrutture integrate e all’avanguardia.

Il piano prevede un’attività informativa – attraverso un Road Show che percorrerà tutta Italia passando da Bari, Bologna, Pisa e Torino – e partecipativa – per selezionare e valorizzare le migliori proposte, che si terrà durante l’evento conclusivo previsto per settembre 2016. L’obiettivo finale è  creare le condizioni migliori per contribuire alla realizzazione delle migliori idee, grazie al supporto delle imprese di settore e al patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

All’evento interverrà tra gli altri Dott. Mauro Bonaretti, Capo Gabinetto del MIT e l’Ing. Mario Nobile, Direttore Generale del Dipartimento “Information Technology” del Ministero e che vedrà protagonisti le best practice e i progetti delle Università baresi e dei centri di ricerca in ambito mobilità e infrastrutture.