media

Remote Angel, una app di Extended Expo per la Protezione Civile della Basilicata

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

logo expo

La Protezione Civile della Basilicata lancia Remote Angel, un sistema di localizzazione satellitare integrato in una app che le permetterà di controllare dislocazione e movimenti dei propri veicoli, con la possibilità di gestire tutta la flotta da computer e mobile. Il sistema è realizzato da Telecom Italia nell’ambito di Extended Expo, piattaforma che riunisce e dà visibilità ai progetti IT promossi da aziende e istituzioni per Expo Milano 2015. Remote Angel sarà uno strumento prezioso per la Protezione Civile della Basilicata, che deve operare in uno dei territori più accidentati della penisola, in cui è difficile seguire il dispiegamento dei mezzi di soccorso.

Un angelo custode nel cloud

Remote Angel raccoglie i dati sulle posizioni dei veicoli utilizzando un dispositivo di localizzazione di bordo, una vera e propria scatola nera installata su ogni automezzo. Le informazioni vengono quindi condivise attraverso la tecnologia cloud, dando la possibilità alla Protezione Civile della Basilicata di avere un aggiornamento puntuale e preciso sulla dislocazione dei soccorsi. Sarà inoltre possibile ottenere dati sui consumi reali, di accedere alla reportistica conservata nel Data Center di Telecom e di visualizzare i punti di interesse precaricati sulla piattaforma. Tutto il sistema è accessibile direttamente da smartphone, tramite una specifica app mobile, oppure da una qualsiasi postazione Internet, inserendo le credenziali di accesso.

Extended Expo, l’IT di Expo Milano 2015

Extended Expo è il progetto di Telecom Italia ed Expo Milano 2015 che riunisce e dà visibilità a tutti i progetti IT realizzati da aziende, enti ed amministrazioni pubbliche in occasione dell’Esposizione Universale. Gli ambiti di applicazione possono essere i più vari, dalla gestione dei cataloghi alla geolocalizzazione, dalle guide turistiche alla realtà aumentata, passando per la gestione dei coupon e dell’e-commerce. La piattaforma riunisce progetti a livello sia di software che di trasmissione dati. L’obiettivo è creare un catalogo delle migliori best practice nel campo IT sviluppate da aziende ed istituzioni per Expo Milano 2015, la prima Esposizione Universale che applica concretamente tecnologie e principi delle Digital Smart City.

fonte: Expo2015

Condividi su:
logo macnil bianco

Pannelli Solari

Durante la progettazione della nuova sede è stata presa una decisione consapevole e importante per il futuro dell’azienda e dell’ambiente: abbiamo implementato un sistema di 1400 m2 di pannelli fotovoltaici. Una scelta ecosostenibile ci permette di raggiungere un buon livello di indipendenza energetica e di promuovere attivamente la sostenibilità ambientale. I pannelli fotovoltaici generano fino a 200kWp di energia pulita, riducendo le emissioni nocive e l’impatto ambientale.

Crediamo fortemente nell’equilibrio tra innovazione tecnologica e responsabilità ambientale, e per questo abbiamo scelto di essere un polo tecnologico all’avanguardia, impegnato nella ricerca di soluzioni sostenibili per un futuro migliore.

building pannelli solari