News ed eventi

logo-intermedio3

Traffico, parcheggi, lavori in corso e molto altro, tutto in un’app gratuita e partecipativa

14/11/2014

Conoscere l’intensità del traffico sulle strade cittadine, l’orario di passaggio degli autobus alle fermate, la disponibilità di parcheggio, le strade chiuse per lavori, le variazioni nella segnaletica stradale e molto altro, in tempo reale, significa migliorare la qualità della vita dei cittadini e ottimizzare le risorse delle municipalità.

Macnil e il Gruppo Zucchetti presentano a Smart Mobility World di Torino (dal 12 al 14 novembre presso il Lingotto), la prima App nata per informare i cittadini in tempo reale sulla viabilità urbana e su molti altri servizi di pubblica utilità.
InfoSmartCity (www.infosmartcity.it) è la nuova App che i cittadini potranno scaricare gratuitamente per ricevere aggiornamenti in tempo reale sullo stato del traffico urbano, i tempi di percorrenza delle principali linee dei trasporti pubblici, informazioni sui parcheggi e una serie di informazioni di pubblica utilità: dalle farmacie di turno al meteo, agli eventi cittadini, dalle comunicazioni urgenti della Pubblica Amministrazione alle segnalazioni dei cittadini che potranno evidenziare problemi legati alla manutenzione delle strade urbane, fino a denunciare situazioni di pericolo (episodi di randagismo, incidenti, rapine, ecc.). Un canale diretto a disposizione della collettività per dialogare con l’Amministrazione comunale.

InfoSmartCity è un servizio innovativo di informazione su viabilità e traffico, sviluppato dall’azienda informatica pugliese MACNIL, parte del Gruppo Zucchetti, in collaborazione con il Politecnico di Bari e gli altri partner legati al progetto SEMINA (Sistemi Evoluti per la Mobilità Intelligente in Network urbani Agili). Il nuovo servizio, già attivo nel Comune di Bari, sarà presto utilizzato in altre grandi città italiane, per offrire ad automobilisti e cittadini un sistema integrato di monitoraggio della mobilità sostenibile e intelligente nella propria città.

Grazie ad un innovativo dispositivo di localizzazione satellitare installato a bordo dei mezzi pubblici e dei mezzi dei cittadini “smart”, la Centrale operativa del Comune di Bari riceverà informazioni precise sul traffico in tempo reale, e sarà in grado di elaborare report operativi per la mobilità cittadina e supportare i mezzi pubblici e le forze dell’ordine in caso di emergenza. Inoltre il sistema consente ai cittadini di conoscere, attraverso i pannelli informativi dislocati presso le principali arterie stradali, eventuali disagi, code e incidenti, e informazioni in tempo reale sul meteo.
Infine, un altro vantaggio essenziale per la Pubblica Amministrazione e i cittadini è quello della sicurezza dei mezzi pubblici e degli operatori.
Per conoscere da vicino l’innovazione Macnil-Zucchetti vi invitiamo venerdì 14 novembre presso la Sala Londra dalle ore 9.45 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 16.30 per parlare di “Infrastrutture, Tecnologie ed evoluzione dei servizi digitali per la Smart City” con Nicola Lavenuta, CEO Macnil Tecnology Solutions – Gruppo Zucchetti.

Il progetto SEMINA , ammesso al finanziamento nell’ambito del P.O. FESR Puglia 2007-2013, è sviluppato da Planetek, Macnil, Sitael e il Politecnico di Bari. Il progetto infine è sostenuto dalla Regione Puglia, Innovapuglia a favore del Comune di Bari e di AMTAB (Trasporto Pubblica di Bari).

Visita il sito www.infosmartcity.it

fonte: geoforall