media

Workshop conclusivo LivingLabs SEMINA

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

living labs

WORKSHOP CONCLUSIVO “PROGETTO SEMINA”

Si terrà a Bari martedì 30 giugno dalle 9.30, presso la Camera di Commercio (Sala Verde), il Workshop conclusivo del Progetto “SEMINA – Sistemi Evoluti per la Mobilità Intelligente in Network urbani Agili”, realizzato per soddisfare le esigenze del Comune di Bari relativamente alla infomobilità e la gestione della mobilità cittadina.

Durante il workshop si discuterà del tema della mobilità nella città di Bari e saranno presentate le soluzioni implementate nell’ambito del Living Lab.

Tra i risultati ottenuti, sarà presentato in anteprima il servizio di infomobilità urbana relativa al livello di traffico lungo le strade cittadine che utilizza i Bus dell’Amtab come sensori in tempo reale. Questi dati vanno ad arricchire il portale degli open data della mobilità del Comune di Bari, anch’esso sviluppato nell’ambito del progetto SEMINA, che fornisce informazioni sull’arrivo dei bus di AMTAB alle fermate.

Questi dati sono già utilizzati da 6 APP per smartphone, tra le quali spicca l’APP InfoSmartCity, sviluppata nell’ambito del progetto SEMINA e premiata allo SMAU.

Ulteriore risultato che sarà presentato è il cruscotto di analisi del servizio TPL, sviluppato per soddisfare le esigenze espresse da AMTAB, che produce indicatori di performance utili ad ottimizzare i tempi di percorrenza delle linee urbane.

Infine sarà presentato un innovativo sistema di telemetria per biciclette, realizzato per applicazioni di bike sharing di ultima generazione.

Il Living Lab “SEMINA –” è stato realizzato dalle società Planetek Italia, MACNIL e SITAEL, con il supporto del Politecnico di Bari.

Oltre all’intervento dei Partner di Progetto, è prevista la partecipazione del Delegato alle Smart City del Comune di Bari Marco Lacarra, del responsabile del progetto Living Labs di InnovaPuglia Gaetano Grasso, del Responsabile Servizi Informatici AMTAB, Arcangelo Scattaglia, del Responsabile Settore Mobilità Urbana Comune di Bari, Claudio Laricchia. Concluderà i lavori il Sindaco della Città di Bari, Antonio Decaro.

Il Progetto SEMINA è stato finanziato nell’ambito del P.O. FESR PUGLIA 2007-2013 – Bando “Supporto alla crescita e sviluppo di PMI specializzate nell’offerta di contenuti e servizi digitali – Apulian ICT Living Labs – Verso Puglia Digitale 2020”.

Mariarita-Progetto-Semina

Condividi su:
logo macnil bianco

Pannelli Solari

Durante la progettazione della nuova sede è stata presa una decisione consapevole e importante per il futuro dell’azienda e dell’ambiente: abbiamo implementato un sistema di 1400 m2 di pannelli fotovoltaici. Una scelta ecosostenibile ci permette di raggiungere un buon livello di indipendenza energetica e di promuovere attivamente la sostenibilità ambientale. I pannelli fotovoltaici generano fino a 200kWp di energia pulita, riducendo le emissioni nocive e l’impatto ambientale.

Crediamo fortemente nell’equilibrio tra innovazione tecnologica e responsabilità ambientale, e per questo abbiamo scelto di essere un polo tecnologico all’avanguardia, impegnato nella ricerca di soluzioni sostenibili per un futuro migliore.

building pannelli solari