Rassegne stampa

Infosmartcity: l’App che ti guida al Matera Balloon Festival

21/09/2015

“InfoSmartCity” è l’App ufficiale del Festival Internazionale delle Mongolfiere. Scaricabile gratuitamente, contiene tutti i servizi su traffico, parcheggi, area camper, siti turistici e informazioni sul più grande evento aerostatico del Sud Italia. L’App è ideata da Mariarita Costanza, protagonista e investitrice di “Shark Tank”,  realizzata da Macnil Gruppo Zucchetti, utilizzabile in tutte le principali città italiane

 

Dall’8 all’11 ottobre, il cielo sopra i Matera si colorerà di tante mongolfiere di diverse forme e dimensioni. Questo è lo spettacolo straordinario che solo il Matera Balloon Festival, il primo Festival Internazionale di Mongolfiere del Sud Italia, è capace di offrire al pubblico di appassionati e famiglie, giunti per l’evento da ogni parte d’Italia e del mondo.

Per la terza edizione del Matera Balloon Festival (MBF), evento organizzato dall’Associazione culturale Murgiamadre e promosso in collaborazione con la Città di Matera, Regione Basilicata, Camera di Commercio e Fondazione Matera 2019, Macnil Gruppo Zucchetti ha scelto essere di al fianco di questa esperienza come main partner dell’evento e di sostenere le attività di marketing e comunicazione digitale, nonché di realizzare un’App ufficiale.

Venti equipaggi di mongolfiere provenienti da tutta Europa torneranno a dare spettacolo nei cieli sopra i Sassi, due volte al giorno; mentre a terra numerosi eventi sportivi e culturali coinvolgeranno scuole e famiglie. Per non perdersi nemmeno un evento ed arrivare in tempo sul campo volo, nelle aree dedicate al Festival e nelle piazze tematiche del MBF, Macnil Gruppo Zucchetti presenta “InfoSmartCity”, l’App ufficiale del Matera Balloon Festival.

L’App, scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play, è connessa con Matera e con oltre 30 città italiane, compresi tutti i capoluoghi di regione, per monitorare costantemente la situazione del traffico urbano, mostrare l’ubicazione dei principali siti turistici, parcheggi, farmacie di turno e molte altre informazioni a seconda dei comuni interessati. Le informazioni su InfoSmartCity sono in continuo aggiornamento e l’obiettivo degli sviluppatori di Macnil Gruppo Zucchetti è quello di coprire presto tutti i comuni italiani che attraverso quest’app avranno la possibilità di inviare messaggi di pubblica utilità direttamente sullo smartphone dei cittadini, per segnalare situazioni di pericolo e avvisi della Protezione Civile.

Se state partendo per Matera alla ricerca delle mongolfiere, InfoSmartCity vi guida dritto a destinazione. È facile da scaricare e potete utilizzarla anche una vola tornati a casa e per il prossimo viaggio in un’altra città italiana. 

videate app infosmartcity

Perchè InfoSmartCity

L’App è stata ideata dall’ingegner Mariarita Costanza, direttore tecnico di Macnil Gruppo Zucchetti, e volto noto al pubblico televisivo per la partecipazione come investitrice (Shark) alla prima edizione italiana del fortunato business format “Shark Tank” su Italia Uno.

InfoSmartCity ha ricevuto inoltre il Premio “Smart Communities” a Smau Milano 2014 e il riconoscimento  OpenGeoData 2014 “per aver sviluppato la migliore App gratuita disponibile sugli AppStore, che gestisce dati geografici e alfanumerici aperti, sia dinamici che statici, oltre a dati georeferenziati elaborati in tempo reale, utili per rendere le città più intelligenti e più vivibili“.

Alcune città hanno già scelto InfoSmartCity anche per fornire altre informazioni di pubblica utilità, come ad esempio: orari dei bus, parcheggi speciali, parcometri e punti vendita grattini, isole ambientali, ubicazione uffici e relativi orari, e in arrivo informazioni aggiornate anche su bike sharing e car sharing.

Un’app che non si sostituisce a tutte le altre già esistenti sulla mobilità nelle smart city, ma semplicemente le integra, spostandosi automaticamente da una città all’altra, senza scaricare ulteriori applicazioni.

Particolarmente utile per chi arriva in città per lavoro o in vacanza, InfoSmartCity vi mostrerà la situazione del traffico in tempo reale, tutti i parcheggi disponibili, l’ubicazione dei siti turistici, e tutte le informazioni di pubblica utilità che le Amministrazioni comunali sceglieranno di condividere con gli utenti, per migliorare l’efficienza del loro ambiente urbano, ridurre le spese, godere di un’alta qualità della vita.

 

Ufficio stampa Macnil Gruppo Zucchetti

Fabio Dell’Olio
fabio.dellolio@gmail.com

M. +39 327 8318829