Scopri macnil

smau_premio

A Smau Milano premiata la nuova APP “InfoSmartCity”

29/10/2014

InfoSmartCity, l’App realizzata dal progetto living labs SEMINA per il Comune di Bari premiata a SMAU Milano nella quarta edizione del premio Smart communities.

Lo scorso 23 ottobre a Milano, durante l’evento “Smart Communities e Social Innovation come motore di sviluppo del territorio” SMAU ha consegnato i premi agli 11 migliori progetti di sviluppo di città intelligenti, sui 42 finalisti in gara, e ai 6 progetti più innovativi in ambito e-government, sui 24 progetti finalisti.

Al Comune di Bari è stato assegnato il Premio Smart Communities per lo sviluppo del progetto SEMINA che sta realizzando un sistema integrato di monitoraggio della mobilità sostenibile e intelligente, con un portale web e alcune “app” per smartphone che consentono al cittadino di conoscere in tempo reale la condizione del traffico in città.

InfoSmartCity (www.infosmartcity.it) si può scaricare gratuitamente (al momento solo per android, ma a breve sarà disponibile anche nell’apple store) per ricevere aggiornamenti in tempo reale sullo stato del traffico urbano e i tempi di percorrenza delle principali linee dei trasporti pubblici, sui parcheggi e su altre informazioni urgenti della Pubblica Amministrazione e di pubblica utilità: dalle farmacie di turno al meteo, agli eventi.
Per i cittadini sarà possibile anche segnalare problemi legati alla manutenzione delle strade urbane o denunciare situazioni di pericolo (episodi di randagismo, incidenti, rapine, ecc.). Insomma InfoSmartCity è un canale diretto a disposizione della collettività per dialogare con l’Amministrazione comunale.

InfoSmartCity è stata sviluppata da Macnil-Gruppo Zucchetti in collaborazione con il Politecnico di Bari nell’ambito del Progetto living lab SEMINA (Sistemi Evoluti per la Mobilità Intelligente in Network urbani Agili), presentato da una compagine che vede anche Planetek S.R.L. (capofila dell’aggregazione), il Laboratorio di Sistemi Informativi del Politecnico di Bari e Sitael S.P.A.

fonte: www.innova.puglia.it

Guarda la presentazione del progetto: