A Bari c’è fibra: il capoluogo pugliese capofila del progetto della banda ultra larga

La sfida è quella di dotare il Paese di una infrastruttura di rete a banda ultra larga, in fibra ottica fino alle case degli utenti, ed anche fino ad ogni singola piccola impresa e laboratorio artigiano. Portare la banda ultra larga entro i prossimi 3 anni almeno nelle 224 città che coprono i tre quarti della richezza italiana: l’obiettivo è raggiungere il 100% della popolazione italiana connessa a 30 mega, e il 50% almeno a 100 mega entro il 2020. Il progetto pilota a settembre porterà la fibra a 4 città italiane: Venezia, Cagliari, Catania e Bari.


Europcar punta al low cost e apre al mercato delle flotte aziendali

Europcar, leader europeo dell’auto a noleggio, vuole andare oltre il semplice affitto di auto e van. Partendo dal concetto di sharing, la società francese adesso vuole rendere il mercato del rental più economico, più dinamico, più aderente alle nuove metropoli. Il colosso parigino, presente in 140 paesi con +4,9% di fatturato, ha stretto da tempo una partnership con Ubeeqo, startup parigina che grazie a una piattaforma multimediale permette di scegliere tra diverse opzioni di trasporto, il car sharing, l’auto a noleggio o quella con il conducente. Lo sbarco in Italia è previsto entro fine anno con l’obiettivo di diffondere un nuovo concetto di mobilità urbana, più libero, più economico e rispettoso dell’ambiente. Ma è sul low cost che il gruppo Europcar ha deciso di puntare con decisione: la scommessa è giungere ad un abbassamento dei prezzi del 30-40%.

logo macnil bianco

Pannelli Solari

Durante la progettazione della nuova sede è stata presa una decisione consapevole e importante per il futuro dell’azienda e dell’ambiente: abbiamo implementato un sistema di 1400 m2 di pannelli fotovoltaici. Una scelta ecosostenibile ci permette di raggiungere un buon livello di indipendenza energetica e di promuovere attivamente la sostenibilità ambientale. I pannelli fotovoltaici generano fino a 200kWp di energia pulita, riducendo le emissioni nocive e l’impatto ambientale.

Crediamo fortemente nell’equilibrio tra innovazione tecnologica e responsabilità ambientale, e per questo abbiamo scelto di essere un polo tecnologico all’avanguardia, impegnato nella ricerca di soluzioni sostenibili per un futuro migliore.

building pannelli solari