Zucchetti investe sulla stampa 3D e compra la maggioranza di FABTotum

FABTotum, azienda milanese specializzata nella stampa 3D, fresatura e digitalizzazione di oggetti, è stata acquisita da Zucchetti, che rileva la quota di maggioranza, al fine di rafforzarne la strategia di internazionalizzazione. Il sistema di stampa 3D realizzato dalla startup FABTotum, è modulare per cui permette di intergare le nuove tecnologie non appena disponibili. Nata nel 2013 all’interno del PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano, ha raccolto 600 mila dollari sulla piattaforma americana di crowdfunding Indiegogo

Alessandro Zucchetti, presidente Zucchetti, ha dichiarato: “Con questo investimento, l’obiettivo è di continuare la nostra crescita internazionale”.


Italiani sempre più smart: ai primi posti in Europa per maturità tecnologica

Italiani Rete Ricerca

I consumatori sempre connessi sono detti “screenager”. Secondo un’indagine di Accenture, sono sempre più numerosi e l’Italia dei privati cittadini è un Paese più digitale di quanto si pensi. Secondo la ricerca “Screenager 2016“, in Italia la penetrazione di smartphone è del 91% e quella di tablet del 60%, dati superiori alle medie dei paesi dell’Europa Occidentale, che sono rispettivamente del 77% e del 49%.

E’ davanti alla tv che gli italiani digitali si rivelano: il 75% degli intervistati usa lo smartphone mentre la guarda contro il 53% dell’Europa Occidentale. Inoltre gli screenager italiani sono multi-connessi: il 38% lo fa per collegarsi ai social media, a conferma che i programmi televisivi non si consumano più solo sullo schermo, ma anche nella discussione tra gli utenti tramite i dispositivi mobili. Nell’ambito dell’Internet delle cose grande successo registrano i dispositivi indossabili: in particolare i wearable fitness monitor, gli apparecchi indossabili per controllare l’attività fisica (li usa un intervistato su cinque). L’unico problema resta l’infrastruttura disponibile, la rete per il web. Il 60% degli intervistati rileva problemi di connessione e configurazione. Infine la casa connessa è già una realtà e presto programmare la temperatura del proprio appartamento, programmare la cena e gli elettrodomestici, saranno gesti di ogni giorno.

logo macnil bianco

Pannelli Solari

Durante la progettazione della nuova sede è stata presa una decisione consapevole e importante per il futuro dell’azienda e dell’ambiente: abbiamo implementato un sistema di 1400 m2 di pannelli fotovoltaici. Una scelta ecosostenibile ci permette di raggiungere un buon livello di indipendenza energetica e di promuovere attivamente la sostenibilità ambientale. I pannelli fotovoltaici generano fino a 200kWp di energia pulita, riducendo le emissioni nocive e l’impatto ambientale.

Crediamo fortemente nell’equilibrio tra innovazione tecnologica e responsabilità ambientale, e per questo abbiamo scelto di essere un polo tecnologico all’avanguardia, impegnato nella ricerca di soluzioni sostenibili per un futuro migliore.

building pannelli solari