Nel recente passato l’innovazione si traduceva soprattutto nell’acquisizione di dotazioni tecnologiche (hardware e software applicativo, cioè reti di personal computer, PC, con programmi gestionali e di produttività individuale). Oggi queste infrastrutture possono essere considerate semplici commodities, ovvero beni ICT di larga diffusione, dei quali l’impresa non può fare a meno, ma che non costituiscono, di per sé, un diretto vantaggio competitivo.

Nell’ultimo decennio con l’avvento di Internet e con la conseguente spinta alla globalizzazione che la rete ha impresso ai mercati, l’innovazione tecnologica ha assunto una valenza assai più pervasiva, investendo ogni dimensione dell’azienda e del business: i processi interni, la progettazione e la produzione, la distribuzione, la stessa capacità di costruire relazioni (con il mercato, con i fornitori e i clienti) per nuove strategie di vendita e di gestione del brand.

Macnil è stata in grado di innestare sul proprio “corredo genetico” i caratteri dell’innovazione tecnologica ed è orgogliosa di poter  raccontare oggi storie di successo. Queste storie derivano dalla capacità di Macnil di aver aperto nuovi canali di vendita e di distribuzione, di aver individuato una domanda che cercava – e che fino ad allora non poteva trovare – la propria offerta, di aver stabilito con i propri clienti relazioni e processi di fidelizzazione attraverso attività di  Customer Relationship Management (CRM).

logo macnil bianco

Pannelli Solari

Durante la progettazione della nuova sede è stata presa una decisione consapevole e importante per il futuro dell’azienda e dell’ambiente: abbiamo implementato un sistema di 1400 m2 di pannelli fotovoltaici. Una scelta ecosostenibile ci permette di raggiungere un buon livello di indipendenza energetica e di promuovere attivamente la sostenibilità ambientale. I pannelli fotovoltaici generano fino a 200kWp di energia pulita, riducendo le emissioni nocive e l’impatto ambientale.

Crediamo fortemente nell’equilibrio tra innovazione tecnologica e responsabilità ambientale, e per questo abbiamo scelto di essere un polo tecnologico all’avanguardia, impegnato nella ricerca di soluzioni sostenibili per un futuro migliore.

building pannelli solari