Nelle varie rivoluzioni industriali che si sono succedute negli ultimi 250 anni, il salto tecnologico è stato sempre determinato da un salto conoscitivo, costituito da una o più scoperte e dalle relative applicazioni. Ogni scoperta ha spostato in avanti la frontiera delle conoscenze e allo stesso tempo ha portato alla stratificazione dei saperi, facendo superare e abbandonare quelli divenuti obsoleti.

L’attività di Macnil nel campo della ricerca e sviluppo è finalizzata alla produzione del fattore chiamato “conoscenza”. Al fine di continuare a migliorare le soluzioni tecniche destinate ai propri clienti, Macnil ha creato al proprio interno un team di esperti ingegneri e ricercatori. Tale team è costantemente impegnato nello sviluppo di nuovi materiali e soluzioni produttive ad hoc.

Macnil collabora attivamente con il Politecnico di Bari,  l’Università degli Studi di Bari e Centri di Ricerca accreditati e partecipa costantemente ai progetti di investimento in materia di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Ad oggi vanta numerose partecipazioni a progetti finanziati di carattere regionale, nazionale ed europeo.

logo macnil bianco

Pannelli Solari

Durante la progettazione della nuova sede è stata presa una decisione consapevole e importante per il futuro dell’azienda e dell’ambiente: abbiamo implementato un sistema di 1400 m2 di pannelli fotovoltaici. Una scelta ecosostenibile ci permette di raggiungere un buon livello di indipendenza energetica e di promuovere attivamente la sostenibilità ambientale. I pannelli fotovoltaici generano fino a 200kWp di energia pulita, riducendo le emissioni nocive e l’impatto ambientale.

Crediamo fortemente nell’equilibrio tra innovazione tecnologica e responsabilità ambientale, e per questo abbiamo scelto di essere un polo tecnologico all’avanguardia, impegnato nella ricerca di soluzioni sostenibili per un futuro migliore.

building pannelli solari