media

Macnil e ITS Logistica lanciano un’Academy per formare i professionisti del futuro.

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

ACADEMY LOGISTICA

Dai nuovi scenari della cyber security allo sviluppo e gestione delle reti IoT; dal laboratorio d’impresa con sistemi avanzati di monitoraggio delle flotte aziendali agli stage in azienda offerti da Macnil agli studenti provenienti dall’ITS di Bari.

In arrivo nuove figure altamente specializzate nella Logistica 4.0

Nel mondo della Logistica 4.0 le nuove tecnologie comportano problematiche anche in ambito cyber security. È dunque importante conoscere i rischi che ci attendono e individuare le soluzioni giuste per garantire la resilienza del business. Considerato che oggi le minacce informatiche colpiscono, sempre più spesso e sempre più pericolosamente, le fasi ed i processi logistici e di approvvigionamento, ne consegue che le aziende devono essere in grado di garantire la continuità operativa, adottando tutte le contromisure per bloccare ogni cyber attack ai fattori produttivi, allo stoccaggio ed al trasporto inclusi.

Questo è solo uno degli aspetti più interessanti che l’Academy di ITS Logistica Puglia, all’interno di un percorso di alta formazione definito in collaborazione con Macnil Gruppo Zucchetti, azienda informatica leader in sistemi di localizzazione satellitare e soluzioni IoT per smart city e smart mobility, propone agli studenti ITS di Bari impegnati nella specializzazione su saperi e tecnologie centrali nella rivoluzione Industry 4.0

Un percorso formativo suddiviso in vari moduli: un ciclo di lezioni frontali presso la sede ITS di Bari, per sviluppare una cultura del Risk Management e della Business Continuity, applicando le best practice di Cyber Security ai sistemi logistici 4.0, all’IoT fino agli endpoint applicativi; sviluppo e gestione delle reti IoT attraverso la realizzazione di un’applicazione per il monitoraggio e l’analisi dello stile di guida degli autisti operanti nella Logistica 4.0 (driver behaviour); un laboratorio d’impresa per sviluppare il modello di funzionamento di un sistema per la gestione della flotta per migliorarne l’efficienza e ridurne costi e rischi, utilizzando tecnologie IoT. Alcuni docenti del percorso formativo saranno manager e tecnici specializzati di Macnil, come Teresa Laterza, Mario Direnzo, Arcangelo Clemente e Vito Pappalardi.

In qualità di partner di ITS Logistica, Macnil ospiterà Stagisti provenienti dall’ITS, frequentanti il secondo e ultimo anno anno di corso di studi in uno di questi percorsi formativi: Tecnico Superiore per la gestione delle reti IoT applicate alla logistica (sede di Bari); Tecnico Superiore del trasporto intermodale 4.0 (sede di Bari). La rivoluzione della Logistica 4.0 parte anche dalla Puglia con queste attività di alta specializzazione promosse da ITS Logistica e Macnil Gruppo Zucchetti.

Link per approfondimenti: https://itslogisticapuglia.it/

Condividi su:
logo macnil bianco

Pannelli Solari

Durante la progettazione della nuova sede è stata presa una decisione consapevole e importante per il futuro dell’azienda e dell’ambiente: abbiamo implementato un sistema di 1400 m2 di pannelli fotovoltaici. Una scelta ecosostenibile ci permette di raggiungere un buon livello di indipendenza energetica e di promuovere attivamente la sostenibilità ambientale. I pannelli fotovoltaici generano fino a 200kWp di energia pulita, riducendo le emissioni nocive e l’impatto ambientale.

Crediamo fortemente nell’equilibrio tra innovazione tecnologica e responsabilità ambientale, e per questo abbiamo scelto di essere un polo tecnologico all’avanguardia, impegnato nella ricerca di soluzioni sostenibili per un futuro migliore.

building pannelli solari