media

Mariarita Costanza ad Antenna Sud per “Punto 13 Talk Coaching”: lavoro e famiglia sono compatibili?

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

unnamed

Sabato 2 Aprile alle ore 15:00 (in replica alle 22:40) su Antenna Sud, canale 13, Mariarita Costanza partecipa alla trasmissione Punto 13 Talk Coaching condotta da Eleonora Mauri, formatrice e mental coach, per discutere delle nuove opportunità per i talenti femminili, non più costretti al bivio tra famiglia e carriera.


Lavoro e famiglia: quanto sono compatibili?

Purtroppo nel nostro Paese è ancora molto diffusa l’idea che lavoro e famiglia non siano facilmente conciliabili, e che puntare su uno dei due aspetti comporti necessariamente sacrificare l’altro.

Mentre da un punto di vista maschile questo è un po’ più tollerato (è considerato abbastanza normale che un uomo dedichi molto tempo al lavoro e che rientri tardi la sera), da un punto di vista femminile questa è ancora una dinamica problematica.
Un po’ perché – specie nei primi mesi di vita di un figlio – la presenza della mamma è necessaria, un po’ perché ancora in tante famiglie la gestione della casa e della vita domestica è in maggior parte in mano alla donna. E questocomporta per molti talenti femminili una dolorosa scelta tra affermarsi come professioniste o realizzare il progetto di una famiglia.

Ma veramente è necessario scegliere? Noi vogliamo pensare di NO. Vogliamo pensare che siamo in Italia, e siamo ormai nel 2016, quindi conciliare lavoro e famiglia si può. Possiamo ridistribuire i carichi domestici, possiamo adottare il telelavoro (ormai bastano un pc e internet per fare la maggior parte delle cose), possiamo avere aziende che vedono la maternità come un momento che accresce l’energia e la serenità delle collaboratrici, possiamo noi donne in primis scegliere di non rinunciare a nulla e realizzarci professionalmente e personalmente.

Come? Ne parliamo su Antenna Sud nella prossima puntata di Punto 13 Talk Coaching – Da donna a donna. Vi aspettiamo sabato alle 15.00 e in replica alle 22.40 sul canale 13.
Ospite speciale della puntata Mariarita Costanza, Direttore Tecnico di MacNil Gruppo Zucchetti.

 

Fonte: Newsletter Eleonora Mauri – Life & Business Coaching, Formazione aziendale

Condividi su:
logo macnil bianco

Pannelli Solari

Durante la progettazione della nuova sede è stata presa una decisione consapevole e importante per il futuro dell’azienda e dell’ambiente: abbiamo implementato un sistema di 1400 m2 di pannelli fotovoltaici. Una scelta ecosostenibile ci permette di raggiungere un buon livello di indipendenza energetica e di promuovere attivamente la sostenibilità ambientale. I pannelli fotovoltaici generano fino a 200kWp di energia pulita, riducendo le emissioni nocive e l’impatto ambientale.

Crediamo fortemente nell’equilibrio tra innovazione tecnologica e responsabilità ambientale, e per questo abbiamo scelto di essere un polo tecnologico all’avanguardia, impegnato nella ricerca di soluzioni sostenibili per un futuro migliore.

building pannelli solari