media

Traffico e caos? L’aiuto da 13 pannelli

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

infotraf

Macnil è la prima azienda in Europa, con il Progetto Infotraffic.it, a dare informazioni in tempo reale sul Traffico sulle strade principali delle Città, quindi info sul Traffico Urbano e non Extraurbano (strade statali e autostrade).

La Città di Bari che è una Smart City ed è la prima città in Europa a sperimentare il nostro progetto, oggi ne parla con il Corriere della Sera – Corriere del Mezzogiorno:
BARI – Ridurre il traffico lungo le strade principali di accesso alla città, da via Napoli a via Buozzi fino al lungomare. Tredici pannelli, utilizzati per anni per dare informazioni sul Santo del giorno o su eventuali chiusure in caso di manifestazioni, diventano ora indicatori del livello di traffico in città. Il sistema, al momento sperimentale, curato da una società di Gravina, è collegato, via gps con 105 bus e 35 auto della polizia municipale, e tiene in considerazione quanto tempo i mezzi impiegano ad attraversare le arterie principali. In base a questo, viene indicato il livello di traffico, da «veloce» a «scorrevole» a «rallentato». Il tutto in tempo reale. Nelle prossime settimane il Comune farà un passo avanti: non ci saranno solo le indicazioni sul traffico, ma anche le alternative, in maniera tale da offrire agli automobilisti delle soluzioni per entrare in città, senza rimanere imbottigliati per le strade. In contemporanea l’amministrazione sta sviluppando, insieme al Politecnico, un algoritmo che, in base alla presenza di auto in una strada e alla velocità di percorrenza, è in grado di offrire delle previsioni sul traffico della giornata.
«In un secondo momento – spiegano dall’Ufficio traffico – saranno sviluppate anche delle app per i telefonini, in maniera tale da avere la situazione traffico in città sotto controllo. Questo è un modo per decongestionare alcune strade, offrendo un servizio ai cittadini, il tutto gratuitamente, perché rientra nel progetto Infomobility con il quale Bari si sta distinguendo a livello europeo ». Il finanziamento complessivo è di 272mila euro (fondi ministeriali). A settembre sarà invece bandita una gara per dotare 75 incroci della città (zona Murat, Madonnella e Libertà) di semafori intelligenti. In questo caso sono stati stanziati 2 milioni e 200 mila euro da Regione e Comune. I semafori saranno messi a sistema e in base ad un congegno sistemato sopra gli impianti, saranno in grado di trasmettere alla centrale della polizia municipale informazioni sul numero di auto presenti su una determinata strada e sui tempi di percorrenza. In questa maniera il Comune potrà intervenire in tempo reale e modificare i tempi di attesa agli incroci per fare defluire il traffico. Sempre in tema di Infomobilità, la giunta ha approvato anche la convenzione con l’Amtab per il progetto Summit, nell’ambito del programma Italia Grecia. L’azienda di trasporto urbano, insieme ai tecnici del Comune, svilupperà un sistema di accesso automatico ai park and ride di Pane e pomodoro e di corso Vittorio Veneto (lato mare) con l’installazione di barriere all’ingresso e all’uscita, di casse automatiche e di pannelli che indicano il numero di posti liberi. Saranno posizionate anche 15 paline intelligenti lungo la direttrice Bari – Carbonara che serviranno a informare i passeggeri dei bus sui tempi di attesa. Un simile progetto era stato comunque già avviato sul parcheggio della Ferrotramviaria, anche se negli ultimi anni si sono registrati non pochi problemi legati alla manutenzione degli impianti automatici di accesso.

Condividi su:
logo macnil bianco

Pannelli Solari

Durante la progettazione della nuova sede è stata presa una decisione consapevole e importante per il futuro dell’azienda e dell’ambiente: abbiamo implementato un sistema di 1400 m2 di pannelli fotovoltaici. Una scelta ecosostenibile ci permette di raggiungere un buon livello di indipendenza energetica e di promuovere attivamente la sostenibilità ambientale. I pannelli fotovoltaici generano fino a 200kWp di energia pulita, riducendo le emissioni nocive e l’impatto ambientale.

Crediamo fortemente nell’equilibrio tra innovazione tecnologica e responsabilità ambientale, e per questo abbiamo scelto di essere un polo tecnologico all’avanguardia, impegnato nella ricerca di soluzioni sostenibili per un futuro migliore.

building pannelli solari