media

InfoSmartCity: il traffico di Bari è in tempo reale sul cellulare

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

repubblica it2

Un groviglio di linee colorate che formano un insieme di segmenti intersecati. Quella concentrazione intricata sembra quasi un sistema nervoso. E in effetti lo è: si tratta di un sistema ed è pure abbastanza nervoso perché raffigura il traffico sulle strade di Bari. Ma per evitare che diventi davvero fonte di stress è nato un sistema innovativo che informa in tempo reale sull’effettivo scorrimento in carreggiata, seguendo la stessa tecnologia con cui i pannelli all’ingresso del capoluogo indicano da mesi il livello di intasamento: è il giorno di InfoSmartCity.

Si tratta di una app gratuita che estrapola i dati sulla viabilità ottenuti da un particolare sistema gps che è stato installato sulla flotta dei bus pubblici dell’Amtab e su alcune auto di privati cittadini a cui stanno a cuore le sorti di Bari smart city. Le informazioni sull’andamento vengono inviate a una centrale operativa che con un algoritmo calcola la viabilità. A seconda dello scorrimento le strade sulla mappa interattiva si colorano, in ordine, di nero (traffico bloccato), rosso, giallo o verde (percorrenza rapida) e nell’apposito elenco i nomi delle vie riportano degli smilie esplicativi. Ma questo è solo una dei possibili risultati di un particolare progetto sulla misurazione intelligente del dati sulla mobilità, finanziato dai fondi Fesr 2007-2013. Il nome del Living Lab della Regione Puglia è Semina, acronimo per Sistemi Evoluti per la Mobilità Intelligente in Network urbani Agili, e riunisce la capofila Macnil, azienda del gruppo Zucchetti specializzata in tecnologie m2m e internet delle cose, con il telerilevamento di Planetek, l’aerospaziale Sitael del gruppo MerMec e il Politecnico di Bari. Partner, ovviamente, sono Comune e Amtab dei cui autobus sono riportati tratte e orari di arrivo, grazie agli open data forniti dalla ex municipalizzata dei trasporti. “Abbiamo visto che sui tabelloni informativi le misurazioni funzionavano – spiega Mariarita Costanza, direttore tecnico di Macnilm fresca di presentazione del nuovo sistema alla 51esima edizione dello Smau di Milano – allora abbiamo pensato di anticipare le notizie a prima di far trovare l’automobilista immerso nel traffico. Ma le possibilità di sviluppo sono molteplici”.

Oltre a presentare variazioni di percorso, cambiamenti di segnaletica, rallentamenti e altre questioni inerenti la viabilità utili persino a soccorritori e forze dell’ordine, ci sono nuove scommesse.
Il prossimo passo sarà quello di integrare funzioni su meteo, farmacie di turno, randagismo e parcheggio, oltre a un canale diretto per le segnalazioni all’amministrazione pubblica.

La lunga strada verso Bari-città intelligente forse ha un nuovo punto di riferimento.

fonte: repubblica.it

Condividi su:
logo macnil bianco

Pannelli Solari

Durante la progettazione della nuova sede è stata presa una decisione consapevole e importante per il futuro dell’azienda e dell’ambiente: abbiamo implementato un sistema di 1400 m2 di pannelli fotovoltaici. Una scelta ecosostenibile ci permette di raggiungere un buon livello di indipendenza energetica e di promuovere attivamente la sostenibilità ambientale. I pannelli fotovoltaici generano fino a 200kWp di energia pulita, riducendo le emissioni nocive e l’impatto ambientale.

Crediamo fortemente nell’equilibrio tra innovazione tecnologica e responsabilità ambientale, e per questo abbiamo scelto di essere un polo tecnologico all’avanguardia, impegnato nella ricerca di soluzioni sostenibili per un futuro migliore.

building pannelli solari