Rassegne stampa

MACNIL (GRUPPO ZUCCHETTI) COMPRA KFT SPA E GUARDONE ITALIA – BE BEEZ – 26|07|2019

01/08/2019

MACNIL (GRUPPO ZUCCHETTI) COMPRA KFT SPA E GUARDONE ITALIA

kft-guardone

MacNil (azienda IT del Gruppo Zucchetti), ha rilevato il 100% di KFT spa eGuardOne Italia. Entrambe le aziende sono lombarde e si occupano di sicurezza e localizzazione satellitare applicate anche alle flotte aziendali. MacNil è stata affiancata nell’operazione da Value Finance, mentre Arkios Italy ha assistito gli azionisti di KFT e GuardOne Italia (si veda qui il comunicato stampa).

Le due società acquisite saranno guidate dai due soci di MacNil: la guida di KFT passerà a Nicola Lavenuta, mentre quella di GuardOne Italia andrà a Mariarita Costanza.

MacNil è stata fondata nel 1999 a Gravina di Puglia da  Lavenuta e  Costanza (quest’ultima già proprietaria del brand GT Alarm, acquisito nel 2016 da MacNil). MacNil è entrata a far parte del Gruppo Zucchetti nel 2014 (si veda qui il comunicato stampa di allora). Nel 2016, il Gruppo Zucchetti ha acquisito anche Getronic, leader nel settore automotive e partner delle più importanti case automobilistiche mondiali, proprietario dei marchi GT Auto Alarm, GT Sat System, GT Moto Alarm e GT Casa Alarm.

MacNil è specializzata nello sviluppo di Progetti M2M e IoT (Internet of Things). Progetta sistemi integrati per le Smart City e sistemi di telecontrollo nei settori Automotive, Telematics e Telemedicina. Sviluppa piattaforme di Digital Mobile Marketing per creare, pubblicare e misurare landing page per smartphone e social network. Tutte le piattaforme sono in cloud e sono fruibili in modalità SaaS (Software as a Service) con accesso da remoto attraverso browser e app.

In virtù all’acquisizione, MacNil ha portato a quattro i suoi presidi territoriali in Italia (in precedenza contava sulla struttura varesina di GT Alarm e sul quartier generale di Gravina in Puglia). Crescono anche i dipendenti, da 70 a 150, e il fatturato, salito di valore a circa 20 milioni di euro. MacNil ambisce a diventare leader nella sicurezza in Italia ed Europa.

KFT si muove sul mercato dei sistemi di telecontrollo elettronici in virtù dei sistemi GPS based che progetta, realizza e provvede a commercializzare in una trentina di stati al mondo. Ha sede a Merone (Como).

GuardOne Italia è invece attiva da oltre 20 anni nella progettazione di servizi di sicurezza e di fleet management. Vanta più di 12 mila clienti, sia privati sia aziendali, 20 mila impianti e una centrale operativa attiva 24/7. Ha sede a Burago di Molgora (Monza Brianza).