media

Mariarita Costanza: “Grazie alla famiglia ho realizzato il mio sogno: la Murgia Valley”

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

d repubblica

Mariarita Costanza, ingegnere elettronico, 43 anni, di Gravina in Puglia (Bari), è a capo di un’azienda tecnologica, Macnil – Gruppo Zucchetti, che lei stessa ha fondato assieme al fidanzato, oggi suo marito e socio.
L’azienda, che si occupa di telemedicina e telecontrollo ha partner molto importanti (aziende come Telecom Italia) e impiega 32 persone (ma presto ci saranno nuove assunzioni tutte al femminile).
Il sogno di Mariarita è di creare una sorta di Silicon Valley nelle Murge, una zona agricola quanto mai lontana dalla tecnologia. Mettere su un’azienda del genere nel suo paese è stato tutt’altro che facile (le banche all’inizio non intendevano finanziare i suoi progetti) e la tentazione di andare all’estero come tanti suoi concittadini è stata forte. Ma alla fine Mariarita, che ha anche due bambini, ce l’ha fatta.
Il suo segreto? Il sostegno della famiglia come racconta in questo video.

Guarda qui il video dell’intervista.

intervista di Lucia Tironi
riprese di Michele Piscitelli

Condividi su:
logo macnil bianco

Pannelli Solari

Durante la progettazione della nuova sede è stata presa una decisione consapevole e importante per il futuro dell’azienda e dell’ambiente: abbiamo implementato un sistema di 1400 m2 di pannelli fotovoltaici. Una scelta ecosostenibile ci permette di raggiungere un buon livello di indipendenza energetica e di promuovere attivamente la sostenibilità ambientale. I pannelli fotovoltaici generano fino a 200kWp di energia pulita, riducendo le emissioni nocive e l’impatto ambientale.

Crediamo fortemente nell’equilibrio tra innovazione tecnologica e responsabilità ambientale, e per questo abbiamo scelto di essere un polo tecnologico all’avanguardia, impegnato nella ricerca di soluzioni sostenibili per un futuro migliore.

building pannelli solari